Come consultare le graduatorie
- Cerca la graduatoria del tuo progetto e individua la sede di accoglienza per la quale hai presentato domanda. Se la graduatoria non è ancora presente, resta in attesa della pubblicazione.
- Consulta la graduatoria utilizzando il Numero di riferimento della domanda (presente sulla prima pagina della candidatura).
- Se risulti idoneo selezionato, controlla la data presunta di avvio del progetto e attendi le indicazioni ufficiali.
- Qualche giorno prima dell’inizio riceverai la convocazione con data, luogo e orario di avvio, insieme alle informazioni sui documenti richiesti.
- Se intendi rinunciare prima dell’avvio, scrivi a serviziocivile@proodos.it per consentire lo scorrimento di graduatoria.
- Se, per giustificato motivo, sei impossibilitato a presentarti il primo giorno di servizio, comunica tempestivamente la tua assenza all’ente che ti ha convocato. Consulta la sezione FAQ per maggiori info.
GRADUATORIE PROVVISORIE – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Di seguito le graduatorie provvisorie relative ai progetti contenuti nel Bando volontari Servizio Civile Universale 2026 che dovranno essere confermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (Art. 6 del Bando).
Come previsto dalla comunicazione del Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, relativa alla tutela della Privacy ed alla minimizzazione e anonimizzazione dei dati dei candidati, le graduatorie riportano per ogni candidato il numero identificativo riferimento domanda che è composto da 6 cifre.
Il riferimento della domanda è contenuto sulla prima pagina in alto a sinistra della propria candidatura presentata.
Si specifica che a parità di punteggio è preferito il candidato di maggiore età, così come previsto dal Bando (Art. 6).
La data presunta di avvio in servizio degli operatori volontari è fissata per il giorno 18/09/2026, previa approvazione da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Qualche giorno prima della data presunta di avvio del progetto, a tutti gli idonei selezionati sarà inviata una mail con tutte le indicazioni necessarie alla presa di servizio e alla sottoscrizione digitale del contratto tramite l’App IO di PagoPA che dovrà avvenire entro le ore 23:59 del giorno antecedente la data di avvio.
Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno presentato domanda per i nostri progetti.
A tutti i volontari selezionati i nostri complimenti e gli auguri per un positivo e meraviglioso anno di servizio civile!

